Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Indagini Biotech
La fotografia che emerge dal nuovo Rapporto sul settore delle imprese attive nelle biotecnologie in Italia, realizzato da ENEA e Federchimica-Assobiotec, è quella di un settore che prosegue nel suo trend di crescita con più di 800 imprese, 13.700 addetti, oltre 13 miliardi di fatturato stimati nel 2022, un mercato che registra una crescita su diverse variabili a testimonianza di un comparto resiliente, dinamico e strategico per lo sviluppo del Paese.
Le imprese di Biotecnologie in Italia. Aggiornamento congiunturale 2022. La fotografia che emerge dal nuovo Rapporto sul settore delle imprese attive nelle biotecnologie in Italia, realizzato da Federchimica-Assobiotec ed ENEA, è quella di un settore che, nonostante la crisi pandemica, rimane vitale con oltre 13 mila addetti e un volume del fatturato complessivo superiore ai 10 miliardi.
Le imprese di Biotecnologie in Italia. Aggiornamento congiunturale 2021. La fotografia che emerge dal nuovo Rapporto sul settore delle imprese attive nelle biotecnologie in Italia, realizzato da Federchimica-Assobiotec ed ENEA, è quella di un settore che prosegue nel suo trend di crescita con un volume del fatturato complessivo superiore agli 11 miliardi e oltre 13 mila addetti.
ll nuovo rapporto su “Le imprese di biotecnologie in Italia”, realizzato grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Assobiotec ed ENEA, fotografa un settore industriale che registra un incremento di tutti i principali indicatori economici e con un numero di imprese che si attesta stabilmente attorno alle 700 unità.
Con una popolazione di circa 650 aziende, oltre 11,5 miliardi di fatturato e oltre mezzo miliardo di spesa per R&S intra-muros, con un trend di crescita che ha caratterizzato tutte le principali variabili economiche, l’industria del biotech è uno dei principali settori high-tech del sistema produttivo nazionale.
A fine 2017 sono oltre 570 le imprese biotech attive in Italia. Un comparto fortemente innovativo, molto focalizzato sulla ricerca e in fase di consolidamento nelle sue realtà più solide e competitive