Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Direzione Trasferimento Tecnologico

Cooperazione allo Sviluppo

La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta per ENEA un settore di particolare rilievo, in coerenza con i propri valori fondanti e la propria mission. In questo campo l’Agenzia rende disponibili competenze, tecnologie e servizi tramite accordi, convenzioni e protocolli con il Sistema nazionale della cooperazione (AICS) e attraverso Convenzioni Quadro con Organismi nazionali e internazionali. Inoltre, l’Agenzia partecipa a bandi di finanziamento nel settore.

I progetti e le tecnologie

I progetti riguardano principalmente Africa, Bacino del Mediterraneo e Asia con attività di progettazione, trasferimento tecnologico, assistenza, formazione e supporto nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente e della salute, il contrasto al cambiamento climatico, l’agricoltura sostenibile e resiliente, la gestione dell’acqua e dei rifiuti, le aree marine protette (compresi i Santuari marini), i sistemi di allerta e l’adattamento in aree costiere.

Progetti, accordi, tecnologie e servizi disponibili sono descritti nell’Atlante per la cooperazione allo sviluppo che contiene schede corredate da link e contatti.

L'Atlante per la cooperazione allo sviluppo

Per rafforzare il trasferimento tecnologico nei Paesi in Via di Sviluppo e far conoscere le proprie competenze a quanti operano nel settore, l’ENEA mette a disposizione “l’Atlante per la Cooperazione allo Sviluppo”, un contenitore di tecnologie e progetti con attenzione alla sostenibilità, all’ottimizzazione per i contesti locali e alle possibili sinergie con le singole realtà nazionali, nel rispetto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030.

Atlante ENEA per la Cooperazione allo Sviluppo

Si tratta di una banca dati di schede tecniche su progetti, accordi e tecnologie che consente di effettuare ricerche secondo diversi criteri quali, ad esempio, obiettivo dell’Agenda 2030, Paese e settore OCSE-DAC.

Per informazioni si prega contattare:

La Task Force ENEA per la Cooperazione allo Sviluppo

La Task Force ENEA per la Cooperazione allo Sviluppo

ENEA si è dotata di una Task Force trasversale e multidisciplinare per il coordinamento delle attività nel settore della Cooperazione allo Sviluppo, con l’obiettivo di facilitare l’interazione tra le varie Unità, assicurare continuità di dialogo, e una efficace capacità di intervento verso l’esterno. La Task Force fa capo al Servizio Mappatura e Sviluppo progetti di Funding e riunisce referenti di tutti i Dipartimenti e Servizi dell’ENEA.