Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Direzione Trasferimento Tecnologico

Bando Poc 2018

Il Consiglio di amministrazione ENEA ha approvato la costituzione di un Fondo di finanziamento interno da 2,5 milioni di euro per il triennio 2018-2020 per il “Proof of Concept Program” (PoC), ovvero per sostenere lo sviluppo di tecnologie con un basso grado di maturità tecnologica misurabile nella scala TRL (Technology Readiness Level che va da 1 a 9), con l’obiettivo dimigliorare il trasferimento tecnologico verso l’industria, colmando il gap tra i risultati dalla ricerca maturati in laboratorio e la loro potenziale commercializzazione e utilizzo a livello industriale.
Per il primo anno la disponibilità sarà di 500 mila euro e di 1 milione di euro nei due anni successivi.

Proof of concept

Cos'è il POC

Con il Fondo PoC vengono rese disponibili risorse finanziarie a breve termine per realizzare esperimenti che dimostrino la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto, per:

  1. costruire/migliorare un prototipo per prepararne la commercializzazione;
  2. verificare la fattibilità commerciale o effettuare test per lo scale up;
  3. dimostrare la mitigazione del rischio per un potenziale investitore/industria o licenziatario, nel caso esista un brevetto;
  4. affrontare e superare uno specifico gap identificato dall’industria e che ne ostacola l’attrattività per gli investitori.

Come funziona

Le attività di ricerca dovranno essere svolte in collaborazione con un partner industriale che dovrà contribuire alle attività previste, da selezionarsi con avviso pubblico, sulla base di una manifestazione di interesse, comunque non vincolante per l’Agenzia.
La quantità di progetti finanziati dipenderà dal numero delle proposte finanziabili ricevute; il contributo complessivo ENEA non potrà comunque eccedere l’ammontare complessivo del Fondo.
I progetti verranno selezionati attraverso un apposito bando rivolto ai Dipartimenti. Il bando, a cura della Direzione Committenza, è stato pubblicato il 14 maggio 2018.
Le proposte dovranno essere inoltrate entro le scadenze previste attraverso le strutture dipartimentali di appartenenza del team di progetto; eventuali collaborazioni interdisciplinari e interdipartimentali saranno valutate positivamente.
Le proposte di progetto saranno sottoposte al parere del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia. Se la proposta fa riferimento a una tecnologia protetta da brevetto o altro titolo di proprietà industriale, questo non deve risultare licenziato, opzionato o gravato da obblighi precedenti, come ad esempio una negoziazione in corso con un’industria. In ogni caso il titolo di proprietà industriale deve essere a piena titolarità ENEA o co-titolarità ENEA non inferiore al 50%.
I risultati ottenuti nel corso del progetto saranno interamente di proprietà ENEA. Il partner industriale potrà godere di un diritto di prelazione o di opzione di durata prestabilita per l’ottenimento della licenza esclusiva sui risultati ottenuti, in ragione dell’apporto fornito per il loro raggiungimento.
I finanziamenti PoC saranno gestiti allo stesso modo di quelli derivanti da un progetto finanziato da terzi e ciascun progetto finanziato avrà una propria commessa e il loro utilizzo dovrà rispettare le regole amministrative esistenti.


I Progetti selezionati

Le manifestazioni di interesse pervenute sono state complessivamente 64, mentre le partnership ENEA-soggetti industriali valutate positivamente dalle Commissioni preposte sono state 45, in diversi casi costituite da un raggruppamento di imprese complementari fra loro. La quasi totalità delle collaborazioni è stata creata con soggetti imprenditoriali con cui i gruppi di ricerca avevano delle relazioni pregresse. Delle partnership costituite, 43 hanno presentato un progetto che ha ottenuto una valutazione da parte di un pool di esperti associati ad IBAN (Italian Business Angels Network) sulla base potenziale innovativo, del potenziale di mercato, della qualità del piano di implementazione del progetto e dell’utilità del PoC come strumento abilitante la commercializzazione della tecnologia.

I risultati di questa valutazione sono, quindi, stati sottoposti al Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia che ha predisposto una graduatoria in cui sono risultati finanziabili 17 progetti, 13 dei quali effettivamente finanziati in relazione allo stanziamento disponibile di 500.000 euro con importi dai 10.000 ai 60.000 euro. Da sottolineare come fra i 13 progetti finanziati, 2 siano in Fase 2 e vedano, quindi, un cofinanziamento delle attività progettuali da parte del partner.