Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Brevetti e soluzioni tecnologiche
L’ENEA mette a disposizione del settore industriale i propri brevetti in ottica di concessione temporanea del diritto, esclusivo o no, di produrre, utilizzare e commercializzare l'oggetto del brevetto. I rapporti sono disciplinati da un apposito contratto di licensing.
Negoziazione contratti di licensing
Il licensing è l'attività che consiste nella ricerca di potenziali partner industriali interessati alla valorizzazione dell'invenzione, alla negoziazione del valore e della forma di trasferimento. Quest'ultima si traduce molto spesso in una concessione temporanea del diritto, esclusivo o no, di produrre, utilizzare e commercializzare l'oggetto del brevetto.
Gestione richieste informazioni sulla Banca dati Brevetti
Il portafoglio dei Brevetti è raccolto in una Banca Dati consultabile on line.
La Banca Dati Brevetti consente di ottenere specifici insiemi dei brevetti ENEA utilizzando chiavi di selezione diverse, singolarmente o in combinazione tra loro, quali l'anno di deposito, l'inventore, l'area tecnologica, il titolo, il riassunto, la tipologia della Proprietà Intellettuale, il titolare, il numero della domanda brevetto e il paese di vigenza.
Una volta pervenuta una richiesta di contatto/approfondimento/informazione, viene confermato all’utente il ricevimento della richiesta e la stessa viene inoltrata all’inventore di riferimento (e al relativo Dipartimento) che provvederà alla risposta e all’eventuale avvio delle trattative per un contratto di ricerca, di cessione o di licensing.